Commissione per la popolazione e lo sviluppo (CPD)

Salvo alcuni aggiornamenti e adattamenti, i contenuti di questa guida sono tradotti dal documento redatto da Ruitong Zhou e Anna Ivanova in occasione della conferenza NMUN New York (marzo/aprile 2019). La proprietà intellettuale rimane dei rispettivi redattori.

L'anno 2019 segna il 25° anniversario della Conferenza internazionale sulla Popolazione e lo Sviluppo (ICPD). Il documento finale di questa conferenza, chiamato Programma di Azione, identifica i legami tra una miriade di problemi legati alla popolazione e allo sviluppo, tra cui la salute sessuale e riproduttiva, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile, e pone al centro della politica di sviluppo gli individui. Dalla sua adozione nel 1994, sono stati compiuti importanti progressi nelle problematiche legate alla popolazione e allo sviluppo: un rapporto della Banca mondiale mostra che dal 1990 circa 1990 miliardi di persone sono sfuggite a povertà estrema e che tra il 1990 e il 2015 la mortalità materna in tutto il mondo è diminuita di circa il 44%. L'invecchiamento e la popolazione giovanile hanno posto in diverse parti del mondo gravi sfide socio–economiche che ostacolano il processo di realizzazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030). La rapida crescita della popolazione giovanile in Africa impone ai responsabili politici la necessità di soddisfare le loro esigenze sociali ed economiche fornendo loro sufficienti opportunità di lavoro. Un numero crescente di Stati membri ha negli ultimi decenni registrato un aumento della proporzione di anziani e del numero dei servizi pubblici connessi alle loro richieste.

La Commissione per la Popolazione e lo Sviluppo (CPD) – l'organismo delle Nazioni Unite (ONU) incaricato di monitorare l'attuazione del Programma di Azione – ha seguito da vicino queste tematiche. Le priorità della Commissione includono la sostenibilità delle città, le migrazioni internazionali, la mobilità, il cambiamento delle strutture demografiche della popolazione e lo sviluppo sostenibile. La CPD promuove dibattiti legati alle tendenze dello sviluppo della popolazione e conduce ricerche critiche su questi temi. Inoltre, fornisce suggerimenti al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

La CPD nasce come sviluppo della Commissione della Popolazione, istituita dall'ECOSOC nel 1946 con l'obiettivo di offrire una piattaforma per gli Stati membri, per la società civile e per altre parti interessate, per discutere questioni internazionali relative allo sviluppo umano e alle sfide sociali legate alla popolazione. La Commissione per la Popolazione è stata incaricata di dare seguito al Programma di Azione 1994 dell'ICPD ed è stata rinominata quell'anno in CPD per evidenziare il suo approccio globale per affrontare le problematiche legate alle sfide della popolazione e sviluppo. Questo documento sottolinea il legame tra diritti umani e sviluppo, riconoscendo lo sviluppo come «il miglioramento della vita individuale e la riduzione delle disuguaglianze». Sebbene il Programma di Azione non si focalizzi in particolar modo sulla questione femminile, questo documento ha contribuito in modo significativo all'emancipazione delle donne: un terzo delle raccomandazioni menziona infatti specificamente donne o ragazze. Con il Programma di Azione, per la prima volta le Nazioni Unite hanno esplicitato il legame tra sviluppo e popolazione e hanno declinato l'obiettivo di ridurre la crescita della popolazione promuovendo i diritti delle donne.

Funzionamento, struttura e Stati Membri

In quanto organo consultivo, la CPD fornisce raccomandazioni politiche sulla popolazione e sullo sviluppo sia per l'ECOSOC che per l'intero sistema Nazioni Unite. La Commissione comprende 47 membri eletti per un mandato di quattro anni sulla base della distribuzione geografica: 12 seggi per gli Stati africani, 11 per gli Stati dell'Asia e del Pacifico, 5 per gli Stati dell'Europa orientale, 9 per gli Stati dell'America Latina e dei Caraibi e 10 per gli Stati dell'Europa occidentale e per gli altri Stati. La Commissione si riunisce ogni anno a New York City; durante l'anno l'Ufficio di presidenza della CPD organizza inoltre incontri per preparare le riunioni annuali.

L'amministrazione generale della CPD è finanziata dalle Nazioni Unite, ma la Commissione accoglie con favore contributi di Stati membri e agenzie governative. La risoluzione dell'Assemblea generale 50/124 del 23 febbraio 1996 (Attuazione del 'Programma di Azione' della Conferenza internazionale sulla popolazione e lo sviluppo) ha incoraggiato le donazioni volontarie dagli Stati membri – in particolare gli Stati sviluppati – per garantire che gli obiettivi stabiliti dalla ICPD potessero essere raggiunti. Sia il CPD che il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) sono stati incaricati di dar seguito alle decisioni dell'ICPD. L'UNFPA, d'altra parte, è incaricato di assumere un ruolo guida nell'aiutare gli Stati membri a realizzare il Programma di Azione fornendo supporto tecnico, ponendo particolare attenzione alle problematiche legate alla sessualità e alla riproduzione. Come indicato nel piano strategico 2018–2021, l'UNFPA continuerà ad accelerare il processo di attuazione del Programma di Azione a livello operativo; al contrario, la CPD monitora e valuta i progressi del Programma di Azione dal punto di vista politico. Le attività della CPD si focalizzano dunque sul monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi e sull'identificazione delle aree che necessitano miglioramenti.

La Divisione per la popolazione all'interno del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (DESA) funge da segretariato per la Commissione. La Divisione ha facilitato attivamente il dialogo intergovernativo sui temi relativi a popolazione e sviluppo organizzando importanti conferenze sugli stessi argomenti e pianificando le sessioni annuali della CPD.

Mandato, funzione e poteri

Il mandato della CPD è di fornire «consulenza e assistenza su questioni che incidono o sono influenzate dai cambiamenti della popolazione», con il compito specifico di «[svolgere] il ruolo principale nella supervisione dell'attuazione del Programma di Azione della Conferenza internazionale sulla Popolazione e lo Sviluppo e [...] monitorare, riesaminare e valutare l'attuazione del Programma di Azione a livello nazionale, regionale e internazionale e fornire consulenza al riguardo [all'ECOSOC].».

Le funzioni principali di CPD sono:

La Commissione organizza una sessione annuale a New York che funge da principale momento di incontro per gli Stati membri per discutere delle questioni relative alla popolazione e stabilire norme e standard internazionali. Le risoluzioni di queste sessioni stabiliscono le priorità per la comunità internazionale su temi legati al cambiamento demografico e alle sfide dello sviluppo sostenibile. La CPD contribuisce alla conoscenza dello sviluppo della popolazione evidenziando le connessioni tra il cambiamento delle strutture di età e l'invecchiamento della popolazione.

Il segretariato della CPD – la Divisione delle Nazioni Unite per la popolazione – ha il compito di condurre ricerche su questioni relative alla popolazione e allo sviluppo e ai progressi del Programma di Azione e della sua attuazione. Ad esempio, la CPD può richiedere alla Divisione della Popolazione di condurre o continuare la ricerca su argomenti specifici, come la crescita della popolazione.

Inoltre, la CPD può chiedere all'UNFPA o al Segretario generale di rafforzare le ricerche su qualsiasi argomento. La CPD può anche invitare gli Stati membri a raccogliere dati sulla popolazione per comprendere l'attuale situazione della popolazione e dello sviluppo in ogni stato.

Sessioni recenti e priorità attuali

Come già nella 51ª sessione (aprile 2018) , anche nel 2019 gli Stati membri hanno discusso argomenti relativi allo sviluppo sostenibile, alla mobilità umana e alla migrazione internazionale e le loro connessioni con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). A differenza degli anni scorsi, quest'anno la CPC è riuscita ad adottare un rapporto finale. Le difficoltà riscontrate negli anni precedenti erano legate alle perplessità di molti delegati verso il linguaggio usato per discutere della salute sessuale e riproduttiva e dibattiti sulla migrazione.

La CPD ha anche recentemente elaborato un rapporto intitolato Prospettive sull'urbanizzazione mondiale: aggiornamento 2018 e pubblicato tre serie di dati sulla pianificazione familiare e lo stato civile. Inoltre, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha dedicato, in collaborazione con l'UNFPA, la sua conferenza regionale, svoltasi il 1–2 ottobre 2018, all'argomento Abilitare le scelte: dinamica della popolazione e sviluppo sostenibile, per commemorare il 25° anniversario dell'ICPD e del suo Programma di Azione. La conferenza si è concentrata su tre temi principali: (i) la dinamica della popolazione e dello sviluppo sostenibile; (ii) la famiglia, la salute sessuale e la riproduttiva nel corso della vita; e (iii) le disuguaglianze, l'inclusione sociale e i diritti. I tre temi della conferenza si allineano con le attuali priorità della CPD che mirano a raggiungere l'accesso universale ai servizi di salute riproduttiva.

Conclusione

La CPD è un organo consultivo delle Nazioni Unite, riferisce all'ECOSOC e formula raccomandazioni a livello internazionale e nazionale su temi legati alla popolazione e allo sviluppo. Alcuni dei temi più importanti sono i cambiamenti demografici, la salute sessuale e riproduttiva, l'urbanizzazione e la migrazione internazionale. A causa delle tendenze demografiche emergenti, sempre maggiore attenzione è portata verso l'assistenza sanitaria per i giovani e per le popolazioni anziane.

Bibliografia commentata

Jacobson, Rachel. «The 2018 Commission on Population and Development and Prospects for the Future». International Women’s Health Coalition, 4 maggio 2018. https://iwhc.org/2018/05/2018-commission-population-development-prospects-future/.

In questa articolo sulla sessione della CPD del 2018, l'autore spiega le tre ragioni principali per cui la sessione non è riuscita a produrre il documento finale. Ha attribuito il fallimento a una mancanza di volontà e di leadership politica. Durante i negoziati sulla migrazione internazionale, l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno minimizzato il riconoscimento dei diritti umani dei migranti e degli obblighi degli Stati, il che ha aggravato la situazione. Questo articolo aiuta i delegati a comprendere in che modo la volontà politica e la leadership incidono sulle decisioni di sviluppo professionale continuo e sul futuro di molte sfide di sviluppo.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «United Nations Population Division | Department of Economic and Social Affairs». United Nations. Consultato 29 agosto 2019. https://www.un.org/en/development/desa/population/commission/index.asp.

Questa pagina web offre una chiara panoramica del mandato, delle funzioni principali e dei membri della Commissione. Può anche indirizzare i delegati ad altre fonti pertinenti come le precedenti sessioni della CPD e le risoluzioni. I delegati possono trovare utile questa pagina perché fornisce una breve e completa introduzione della CPD. Può servire come punto di partenza per iniziare le loro ricerche sulla Commissione.

United Nations, Department of Public Information. «Commission on Population and Development Approves Two Decisions, Fails to Adopt Outcome Document for Second Consecutive Year, as Fifty-First Session Concludes». United Nations, 13 aprile 2018.  https://www.un.org/press/en/2018/pop1077.doc.htm.

Questo articolo spiega i risultati della sessione della Commissione CPD 2018. Sebbene la Commissione non abbia prodotto il documento finale, ha approvato due decisioni. In primo luogo, la Commissione ha identificato il tema speciale della cinquantatreesima sessione della CPD nel 2020 e ha deciso in che modo le relazioni future documenteranno il flusso di risorse finanziarie per far avanzare l'attuazione del Programma di Azione dell'ICPD. Questo documento aiuta i delegati a comprendere meglio le priorità e i risultati attuali della CPD. Incoraggia inoltre i delegati a ricercare quali fattori hanno impedito agli Stati membri di raggiungere il consenso nella sessione più recente della Commissione.

United Nations, General Assembly. Report of the International Conference on Population and Development, A/res/49/128. Consultato 29 agosto 2019. https://undocs.org/a/res/49/128.

La risoluzione documenta il mandato aggiornato e il nuovo nome della CPD. L'adozione dell'ICPD ha portato all'ampliamento del mandato della CPD, ora incaricata di monitorare, rivedere e valutare l'attuazione del Programma di Azione dell'ICPD. Questa risoluzione aiuta i delegati a comprendere chiaramente il mandato della CPD e la storia della Commissione. Inoltre, questo documento discute anche il ruolo degli Stati membri nel sostenere l'attuazione del Programma di Azione a livello nazionale.

United Nations Population Fund. Programme of Action of the International Conference on Population Development 20th Anniversary Edition, 2014. https://www.unfpa.org/sites/default/files/pub-pdf/programme_of_action_Web%20ENGLISH.pdf.

L'ICPD ha elaborato il Programma di Azione dell'ICPD, che è il documento direttivo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione. Il documento definisce anche il mandato della CPD a monitorare e implementare il Programma di Azione. All'ICPD, gli Stati membri hanno raggiunto quattro obiettivi: educazione universale, riduzione della mortalità infantile, riduzione della mortalità materna e accesso ai servizi di salute riproduttiva e sessuale. Questo Programma di Azione aiuta i delegati a comprendere la storia e il mandato della CPD.

Bibliografia

Benson Wahlén, Catherine. «Population and Development Commission Addresses Urbanization», 17 aprile 2018. https://sdg.iisd.org:443/ news/population-and-development-commission-addresses-urbanization-migration/.

Hayes, Adrian C. «Cairo and the Changing Definition of Population and Development Issues». Journal of the Australian Population Association 12, n. 1 (maggio 1995): 15–23.

International Labour Organization. «Youth Employment in Africa (Africa)». International Labour Organization. Consultato 30 agosto 2019. https://www.ilo.org/africa/areas-of-work/youth-employment/lang--en/index.htm.

Jacobson, Rachel. «The 2018 Commission on Population and Development and Prospects for the Future». International Women’s Health Coalition, 4 maggio 2018.

https://iwhc.org/2018/05/2018-commission-population-development-prospects-future/.

Mirkin, Barry. «Evolution of National Population Policies since the United Nations 1954 World Population Conference». Genus 61, n. 3/4 (2005): 297–328.

New Zealand Ministry of Foreign Affairs and Trade. United Nations Handbook 2018-2019, 2018. https://www.mfat.govt.nz/assets/Handbooks/UN-Handbook-2018-19-pdf.pdf.

United Nations, Commission on Population and Development. «Assessment of the Status of Implementation of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development», 2014. https://www.un.org/en/development/desa/population/pdf/commission/2014/ documents/CPD47_Resolution_2014_1.pdf.

United Nations, Commission on Population and Development. «Report on the Forty-Ninth Session (17 April 2015 and 11-15 April 2016)», 2016. https://undocs.org/E/2016/25.

United Nations, Commission on Population and Development. «Changing Population Age Structures and Sustainable Development: Report of the Secretary-General (E/CN.9/2017/2)». Consultato 9 settembre 2019. https://undocs.org/en/E/CN.9/2017/2.

United Nations, Commission on Population and Development. «Monitoring of Population Programmes, Focusing on Changing Population Age Structures and Sustainable Development, in the Context of the Full Implementation of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development: Report of the Secretary-General». Consultato 9 settembre 2019. https://undocs.org/en/E/CN.9/2017/3.

United Nations, Commission on Population and Development. «Sustainable Cities, Human Mobility and International Migration: Report of the Secretary-General», 2018. https://undocs.org/E/CN.9/2018/2.

United Nations, Commission on Population and Development. «Report on the Fifty-Second Session (13 April 2018 and 1–5 April 2019)», 2019. https://www.un.org/en/development/desa/population/commission/pdf/52/Report_Session_en.pdf.

United Nations, Commission on Population and Development. «Actions for the Further Implementation of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development: Monitoring of Population Programmes, Focusing on Sustainable Cities, Human Mobility and International Migration: Report of the Secretary-General», 2018. https://undocs.org/E/CN.9/2018/3.

United Nations, Commission on Population and Development. «Flow of Financial Resources for Assisting in the Further Implementation of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development (E/CN.9/2018/4)», 2018. https://undocs.org/E/CN.9/2018/4.

United Nations, Dag Hammarskjöld Library. «UN Documentation: Economic and Social Council, Commission on Population and Development». Research guide. Consultato 12 settembre 2019. https://research.un.org/en/docs/ecosoc/functionalcommissions.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs. «Commission on Population and Development: Changing Population Age Structures», 12 aprile 2017. https://www.un.org/development/desa/en/news/population/commission-on-population-and-development-changing-population-age-structures.html.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. World Population Ageing 2017 - Highlights, 2017. https://www.un.org/en/development/desa/population/publications/pdf/ageing/WPA2017_Highlights.pdf.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. Compendium of Recommendations on Population and Development: Commission on Population and Development, 1994- 2014. Vol. I, 2014. https://www.un.org/en/development/desa/population/publications/pdf/ policy/Compendium/Volume%20II/Vol.%20II%20Full%20report.pdf.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, e Population Division. Compendium of Recommendations on Population and Development: Regional Conferences on Population and Development Held in Preparation for the Review of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development beyond 2014. Vol. II, 2014. https://www.un.org/en/development/desa/population/publications/pdf/policy/Compendium/Volume%20II/Vol.%20II%20Full%20report.pdf.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «Population Fact: Youth Population Trends and Sustainable Development», maggio 2015. https://www.un.org/esa/socdev/documents/youth/fact-sheets/YouthPOP.pdf.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «About United Nations Population Division: Overview». Consultato 12 settembre 2019. https://www.un.org/en/development/desa/population/about/index.asp.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «Commission on Population and Development Website». Consultato 12 settembre 2019. https://www.un.org/en/development/desa/population/commission/index.asp.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «World Urbanization Prospects - Population Division - United Nations». Consultato 7 settembre 2019. https://population.un.org/wup/.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «Estimates and Projections of Women of Reproductive Age Who Are Married or in a Union 2018». Consultato 12 settembre 2019. https://www.un.org/en/development/desa/population/theme/marriage-unions/ marriage_estimates.asp.

United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division. «World Contraceptive Use 2018», 2018. https://www.un.org/esa/socdev/documents/youth/ fact-sheets/YouthPOP.pdf.

United Nations, Department of Public Information. «Commission on Population and Development Approves Two Decisions, Fails to Adopt Outcome Document for Second Consecutive Year, as Fifty-First Session Concludes». United Nations, 13 aprile 2018. https://www.un.org/press/en/2018/pop1077.doc.htm.

United Nations, Department of Public Information. «Ageing», 7 gennaio 2016. https://www.un.org/en/sections/issues-depth/ageing/.

United Nations Development Programme. «Promise Or Peril? Africa’s 830 Million Young People By 2050». UNDP in Africa, 12 agosto 2017. http://www.africa.undp.org/content/rba/en/home/ blog/2017/8/12/Promise-Or-Peril-Africa-s-830-Million-Young-People-By-2050.html.

United Nations, Economic and Social Council. Resolution 3 (III) Population Commission, E/RES/3 (III). Consultato 29 agosto 2019. http://undocs.org/en/E/RES/3%20(III).

United Nations Economic Commission for Europe. «Regional Conference on ICPD@25 to explore relationships between Population Dynamics and Sustainable Development». United Nations Economic Commission for Europe, 2018. https://www.unece.org/info/media/news/population/2018/regional-conference-on-icpd25-to-explore-relationships-between-population-dynamics-and-sustainable-development/doc.html.

United Nations, General Assembly. Report of the International Conference on Population and Development, A/res/49/128. Consultato 29 agosto 2019. https://undocs.org/a/res/49/128.

United Nations, General Assembly. Implementation of the Programme of Action of the International Conference on Population and Development, A/RES/50/124 (2016). https://undocs.org/a/res/50/124.

United Nations, General Assembly. «Recurrent Themes and Key Elements Identified during the Sessions of the Commission on Population and Development: Report of the Secretary-General (A/69/122)», 15 luglio 2014. https://undocs.org/a/69/122.

United Nations, General Assembly. Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, A/RES/70/1 (2015). https://undocs.org/A/RES/70/1.

United Nations Population Fund. Programme of Action of the International Conference on Population Development, 2004. https://www.unfpa.org/sites/default/files/event-pdf/PoA_en.pdf.

United Nations Population Fund. Programme of Action of the International Conference on Population Development 20th Anniversary Edition, 2014. https://www.unfpa.org/sites/default/files/pub-pdf/programme_of_action_Web%20ENGLISH.pdf.

United Nations Population Fund. «How We Work». Consultato 10 settembre 2019. https://www.unfpa.org/how-we-work.

United Nations Population Fund. «International Conference on Population and Development». Consultato 10 settembre 2019. https://www.unfpa.org/icpd.

United Nations Population Fund. «UNFPA Strategic Plan, 2018-2021», 14 luglio 2017. https://www.unfpa.org/sites/default/files/resource-pdf/DP.FPA_.2017.9_-_UNFPA_strategic_plan_2018-2021_-_FINAL_-_25July2017_-_corrected_24Aug17.pdf.

World Bank. Poverty and Shared Prosperity 2016. Taking on Inequality. Washington, 2016. https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/25078/9781464809583.pdf.

World Health Organization. «Maternal Mortality Key Facts», 2018. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/maternal-mortality.

Zhou, Ruitong, e Anna Ivanova. «Commission on Population and Development: Background Guide 2019». National Model United Nations, 2018. https://www.nmun.org/assets/documents/conference-archives/new-york/2019/ny19-bgg-cpd.pdf.