Etichetta e abbigliamento
Momenti formali
Le riunioni ufficiali dei Comitati MUN sono momenti ufficiali e necessitano di un decorum particolare. In questi momenti il delegato rappresenta un paese intero: deve comportarsi dunque con la dovuta deferenza. Ricordati inoltre che in questi momenti tu fai parte di una delegazione e rappresenti una nazione: dimentica il pronome io ed abituati ad usare espressioni come noi, la nostra delegazione oppure il mio paese.
Sei tenuto anche ad avere un abbigliamento particolare chiamato western business. Per gli uomini richiede un completo (giacca e pantalone dello stesso tipo), camicia in tinta unita, cravatta, scarpe e calze coordinate con i calzoni. Le donne possono scegliere fra completo o tailleur, abbinate a camicia o blusa, calze e scarpe da sera, accessori, pantaloni o gonna. Non sono ammessi jeans, cappelli di ogni sorta (se non all'esterno), scarpe da tennis, t-shirts, capi con testi pubblicitari, indumenti intimi esposti.
Momenti semi-formali
Fra una riunione di comitato e l'altra vi sono momenti più conviviali: pause, pranzi o conferenze. Qui il dress-code rimane quello formale, ma nessuno ti guarderà male se allenterai un momento il nodo della cravatta oppure se togli la giacca. Approfitta di questi momenti per conoscere gli altri delegati, per condividere le tue esperienze e fare nuove amicizie.
Momenti informali
Gli eventi serali sono da considerarsi informali, cioè senza indicazioni su un abbigliamento o un'etichetta particolare. In questi momenti è importante l'aspetto sociale, senza badare ai vincoli.