Preparazione

La Conferenza Model United Nations - Ticino ha come obiettivo proporre un momento di approfondimento legato al mondo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e agli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Agenda 2030) attraverso la simulazione di uno o più Comitati.

Sarai chiamato a calarti nei panni del delegato di una nazione e - attraverso le tue conoscenze, capacità e competenze - a destreggiarti nei meandri della diplomazia.

Come prepararsi a questo evento?

Una buona preparazione ai lavori di un Comitato MUN parte dapprima dal familiarizzarsi con la sua storia, il suo mandato, la sua struttura e le sue funzioni, poi con una profonda comprensione del tema in discussione.

Il Position paper è un documento molto importante in quanto sintetizza il lavoro di preparazione del delegato e illustra alla Presidenza del Comitato gli obiettivi che perseguirà.

L'ultimo documento che richiede la tua attenzione in sede di preparazione alla Conferenza MUN è il tuo discorso di apertura. Pensa ad esso come se fosse il tuo biglietto da visita.