Intervenire

La lista degli oratori

In un comitato MUN puoi rivolgerti al Comitato, rispondere a domande poste alla tua delegazione o commentare le osservazioni fatte dagli altri delegati solo al momento in cui la Presidenza ti autorizza a farlo. Salvo poche eccezioni, questo è possibile solo dopo essersi iscritti alla lista degli oratori: regolarmente, la Presidenza chiederà ai delegati se qualcuno voglia presentare una mozione oppure se voglia iscriversi alla lista.

Ricordati che è nell'interesse del comitato mantenere "popolata" la lista degli oratori : quando non ci sono più interventi programmati, la Presidenza chiuderà la lista degli oratori e dichiarerà conclusa la sessione del Comitato... la simulazione finisce, dunque, rien ne va plus!

Rivolgersi al comitato

Onorevole Presidenza, distinti colleghi...

Ricordati di cominciare ogni intervento con queste parole o con frasi simili. E ricordati inoltre di non parlare delle tue idee, ma della posizione della tua delegazione o del tuo paese.

Presentare una mozione

La mia delegazione presenta una mozione per ...

Se vuoi che il Comitato faccia qualcosa, è necessario presentare una mozione: ossia, letteralmente, chiedere al Comitato di muoversi verso una particolare azione. Le Regole di procedura stabiliscono un determinato numero di mozioni, fra cui le più comuni sono:

Presentare un'interpellanza

A differenza delle mozioni, che aggiungono nuove fasi al dibattito, le interpellanze sono - in pratica - un momento di interruzione del dibattito destinato a:

Le interpellanze possono essere poste in qualsiasi momento alzando il proprio cartello identificativo per richiamare l'attenzione della Presidenza.

Discussione moderata

Una discussione moderata (moderated caucus) è una modalità di dibattito che permette al Comitato di discutere un determinato argomento per un determinato tempo, concedendo a coloro che intervengono un limite temporale definito. La delegazione che propone una mozione per una discussione moderata dovrà dunque specificare:

Una mozione così presentata dovrà essere secondata da un'altra delegazione e successivamente messa ai voti: nel caso di una maggioranza favorevole, la Presidenza aprirà una lista secondaria degli oratori per definire l'ordine degli interventi.

Nel caso di una discussione moderata è molto importante padroneggiare il tempo a propria disposizione. Se non si usa la totalità del tempo a disposizione, ogni delegazione può:

Una volta terminato il tempo della discussione moderata la Presidenza tornerà automaticamente alla lista principale degli Oratori e chiederà se non vi siano nuove mozioni o interpellanze.

Le discussioni moderate sono l'ideale per tracciare un bilancio dei punti di vista delle delegazioni e verificare se ci siano delle posizioni comuni da cui partire per scrivere una proposta di risoluzione.

Discussione non moderata

La discussione non moderata (unmoderated caucus) corrisponde invece ad una breve sospensione dei lavori del Comitato per permettere alle delegazioni di discutere più liberamente fra di loro, molto spesso a gruppi. La delegazione che propone una mozione per una discussione non moderata dovrà dunque specificare la durata di questa sospensione.

Una mozione così presentata dovrà essere secondata da un'altra delegazione e successivamente messa ai voti: nel caso di una maggioranza favorevole, la Presidenza permetterà alle delegazioni di lasciare le proprie postazioni e muoversi liberamente nella sala. Allo scadere del tempo stabilito la Presidenza richiamerà i delegati all'ordine.

Le discussioni non moderate sono ideali per elaborare posizioni comuni ad un gruppo e definire più nel dettaglio proposte di risoluzioni. Spesso, è proprio in questi momenti che le delegazioni cominciano a scrivere i testi che poi confluiranno nelle proposte di risoluzione.