La struttura dei lavori
1. La chiama dei delegati
All'inizio del primo meeting del Comitato, così come dopo ogni pausa lunga (pranzo o cena), la Presidenza verifica il Quorum dopo aver effettuato una Chiama dei Delegati. Ogni delegazione può rispondere di essere:
presente e votante, ossia che prenderà parte al dibattito e rinuncia alla possibilità di astenersi qualora il Comitato fosse chiamato a votare in materia sostanziale (ad esempio sul testo di una risoluzione);
presente, ossia che essa prenderà parte al dibattito e che si riserva di potersi astenersi al momento delle votazioni sostanziali.
I Delegati che non sono presenti al momento della Chiama dei Delegati non possono partecipare al dibattito finché non hanno segnalato la loro presenza alla Presidenza tramite nota scritta e che essa abbia comunicato al Comitato il suo statuto (presente oppure presente e votante).
2. Il discorso di apertura
Il tuo primo intervento in Comitato è un discorso che puoi preparati a casa: qui devi essere efficace, esponendo brevemente la posizione della tua delegazione sul tema o sui temi trattati dal Comitato.
3. Definire l'agenda del Comitato
Terminati i discorsi di apertura, il Comitato deve decidere il proprio Ordine del giorno, ossia la materia o le materie su cui discuterà. L'ordine del giorno è stabilito attraverso una mozione presentata da una delegazione: il delegato che presenta questa mozione può chiedere di discutere i temi proposti dal Segretariato all'interno della documentazione in qualsiasi ordine egli ritenga migliore... ma può anche proporre di discutere un tema differente. Altre delegazioni possono proporre anche loro una mozione per stabilire l'ordine del giorno... il Comitato discuterà l'Ordine del giorno proposto dalla prima mozione che ottiene un voto di maggioranza.
4. Apertura della lista degli oratori
Una volta definito l'Ordine del giorno, la Presidenza aprirà la lista degli Oratori sul primo tema dell'Ordine del giorno: chiederà dunque ai delegati chi vuole iscriversi per parlare al Comitato... i dibattiti hanno dunque inizio e termineranno solamente quando non vi saranno più delegazioni iscritte a parlare.
A quel punto, se è previsto un ulteriore tema all'Ordine del giorno, la Presidenza aprirà una nuova Lista degli oratori; in caso contrario, la riunione del Comitato sarà aggiornata attraverso una mozione per l'aggiornamento della sessione.