Ricerche sul tema

Sul comitato

Ogni delegato deve avere una buona conoscenza del proprio Comitato: la sua storia, la sua struttura interna e la sua composizione. La lettura della Linee guida ti offre alcuni elementi introduttivi, ma rappresenta comunque solamente un punto di inizio del lavoro di approfondimento. Puoi raccogliere altre informazioni attraverso alcuni siti Internet - in particolare quello del Comitato stesso - , così come in pubblicazioni e riviste destinate a presentare le attività del Comitato, presenti e passate. Non devi sottovalutare l'importanza delle risoluzioni già adottate: spesso permettono di capire meglio ambiti e competenze del Comitato e i suoi metodi di azione, così come la posizione del tuo Paese.

Sul tema

Il principale fondamento della simulazione MUN è la tua capacità di identificarti negli interessi dello Stato o dell'Organizzazione che sei chiamato a rappresentare, ma anche la tua determinazione a difenderli, pure quando - personalmente - non li condividi. Questo atteggiamento, difendere gli obiettivi  posti da un governo,  è la esattamente il lavoro del diplomatico ed è ciò che rende differente il MUN dalla simulazione di un Parlamento in cui ogni deputato mantiene la sua opinione personale.

Le tue idee su come applicare le politiche dello Stato che rappresenti confluiranno nel positions paper, un documento che elaborerai per spiegare alla presidenza del tuo Comitato le linee guida e i principi che detteranno il tuo atteggiamento nei confronti delle tematiche e delle altre delegazioni.

Per prepararsi al meglio alla conferenza è infine necessario prestare attenzione e identificare gli Stati membri che potrebbero condividere la posizione e le priorità del tuo Stato. Queste delegazioni potrebbero diventare i tuoi principali alleati.

Cerca di porti sempre queste domande: 

E se rappresento una ONG?

Preparare una scheda su una ONG è molto simile a quanto illustrato per uno Stato membro. Il punto di partenza rimane la sua storia, la sua struttura (amministrativa e/o politica), la sua situazione economica, religiosa e culturale. Inoltre, è necessario approfondire le relazioni che l'Organizzazione intrattiene non solo con le Nazioni Unite ma anche con i suoi Stati membri.

Dato che la delegazione di una ONG non può sponsorizzare risoluzioni o votare sul loro contenuto, è molto importante identificare rapidamente un gruppo di Stati membri con cui collaborare: avvicina gli Stati membri che - sulla base delle informazioni raccolte -condividono le prospettive e le priorità della tua Organizzazione.

Bibliografia


NMUN Secretariat. «Delegate Preparation Guide». National Model United Nations, 2019. https://www.nmun.org/assets/documents/NMUNDelegatePrepGuide.pdf